Agriturismo

Agriturismo Corte San Girolamo

L’agriturismo sorge a due passi da Mantova e all’interno del Parco del Mincio, sulla ciclabile Mantova-Peschiera. È nato intorno ad un mulino del XVIII secolo, su un luogo che, fino alla metà del ‘700, ospitava un monastero dell’ordine di San Girolamo. Offre agli ospiti 10 stanze, singole, doppie e triple.

L’azienda agricola, su cui insiste l’Agriturismo San Girolamo, è confinante col lago Superiore e si trova proprio su una pista ciclabile che da una parte arriva alla città (dopo 2,5 km) e dall’altra si snoda per circa 40 km lungo gli argini del Mincio fino a Peschiera sul lago di Garda. Da Mantova sono facilmente raggiungibili le province di Brescia, Verona, Cremona e Venezia.

agriturismo mantova

Cosa offre il nostro agriturismo

A disposizione di tutti i clienti, l’offerta prevede vari servizi accessori:

Ampio parco esterno

Camere per non fumatori

Camere/strutture per ospiti disabili

Check-in e check-out express

Camere insonorizzate

Riscaldamento

Deposito bagagli

Struttura interamente non fumatori

Aria condizionata

Area fumatori

Televisione

Sala conferenze

Noleggio biciclette

Parcheggio gratuito

Wi-fi gratuito all’interno dell’agriturismo

Noleggio e-bike

L'Albero della Pace

In questa pagina si può vedere il video tratto dal TG locale “Mantova Notizie” (del 22 aprile 2012), che cita l’iniziativa di Corte San Girolamo per la piantumazione dell’Albero della Pace all’interno del proprio parco.

Il Kaki di Nagasaki

All’interno del nostro agriturismo è stato piantato un albero dalla storia e il significato davvero importanti

È l’Albero della Pace, il kaki di Nagasaki, una delle 12 piante sopravvissute all’esplosione atomica di Nagasaki del 1945.

Tra i tanti invitati alla cerimonia di piantatura c’era il dottor Masayuki Ebinuma, che ha salvato la pianta madre di quella piantata nella nostra corte.

Di seguito un estratto del suo bellissimo discorso durante la cerimonia, che ha toccato profondamente i nostri cuori:

«…Questo “albero di cachi bombardato di seconda generazione” è stato inviato da Nagasaki come Albero della Pace. La pianticella è stata allevata con dedizione con la speranza che, attraverso la cura che le presterete, Voi possiate apprendere l’importanza della vita, e quindi, con l’osservazione dei progressi della sua crescita, possano nascere in Voi sentimenti di benevolenza.

A Nagasaki, dove io vivo, a causa della bomba atomica sganciata sulla città nel 1945, hanno perso la vita tantissime persone. Circa 74.000 persone sono morte, circa 70.000 persone sono rimaste ferite e ancora oggi numerosi sono coloro i quali soffrono di malattie derivanti dalle radiazioni atomiche. La vita degli esseri umani, gli edifici, le piante, tutto andò distrutto in un istante, e la città si trasformò in un campo bruciato. In tale situazione, soltanto 24 alberi, pur riportando bruciature, si salvarono miracolosamente. Uno di essi è la pianta madre di questo albero di cachi di seconda generazione. Quando mi sono imbattuto nella pianta, nonostante avesse in qualche modo continuato a vivere per alcuni decenni, a causa dell’influenza della bomba atomica stava per seccarsi. L’ho curata con tutta la mia volontà, con l’intenzione di salvarla. E nell’autunno di quell’anno, essa si è ripresa al punto da dare dei frutti.

Ho imparato quanto sia importante sostenersi a vicenda. Adoperiamoci tutti per una pace mondiale senza nucleare. Inoltre, facciamo in modo che nel luogo di questo “albero di cachi di seconda generazione – albero della pace” possano ritrovarsi in qualsiasi momento, con i volti sorridenti, le persone di tutto il mondo. Per favore, allevate l’albero con cura. E arrivederci fra dieci anni

Lorem ipsum dolor sit amet

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur.Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.

Lorem ipsum dolor

Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.

Lorem ipsum dolor

Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.

Lorem ipsum dolor

Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.

Azienda agricola

All’interno dell’Azienda Agrituristica Corte San Girolamo di Mantova vengono coltivati: mais, soia, frumento, erba medica. Oltre a queste coltivazioni tradizionali, nei campi del nostro agriturismo sono inoltre presenti un centinaio di alberi da frutto di vario genere.
Poi da aggiungere orto con produzione interna di verdure, zucche meloni e angurie

Resta in contatto con noi